La grande pandemia del Covid 19, esplosa nei primi mesi del 2020, resterà indimenticabile e noi di Metropolitana di Napoli S.p.A. abbiamo voluto accompagnare le lunghe giornate del lockdown con un racconto per immagini della metro più bella del mondo: la nostra metropolitana delle tre A, arte, archeologia e architettura.
Brevissimi video in timelapse delle stazioni che, sulle pagine Facebook, Instagram e Linkedin, hanno avuto un riscontro social virale con centinaia di migliaia di visualizzazioni tanto da diventare un trend topic rilanciato anche da altri siti.
L’intento era dare l’opportunità di una visita originale ai cittadini e ai tanti turisti che, contrariamente alle scorse primavere, non hanno potuto visitare Napoli e la sua particolare infrastruttura sotterranea in cui le stazioni sono le sale di un vasto museo.
Un modo diverso, quindi, per raccontare quel grande contenitore di una ‘cultura che non si ferma’ che ha reinterpretato le piazze più importanti di Napoli realizzando le visioni dei più famosi architetti ed artisti e portando alla luce, dal sottosuolo, tante meraviglie degli oltre 2500 anni di storia della città.
Quest’opera in video è un catalogo multimediale ed un invito a scoprire di persona, al più presto, questi capolavori.
Ennio Cascetta
Presidente di Metropolitana SpA